Il saluto del Direttore scientifico

LUCIANO ORSI

Direttore scientifico della Rivista italiana di cure palliative.

Pervenuto il 28 ottobre 2025

Cari lettori,

con queste brevi note di saluto mi accingo a lasciare la guida scientifica della Rivista italiana di cure palliative (Ricp), affidandola, come deciso dal nuovo Consiglio Direttivo SICP, al Prof. Cosimo Chelazzi e al dott. Furio Zucco, cui rivolgo i migliori auguri di successo nell’impresa.

In questi 15 anni di direzione scientifica della Ricp ho cercato di rendere la rivista uno strumento di diffusione delle migliori conoscenze scientifiche disponibili per incrementare le competenze dei professionisti sanitari che operano nelle cure palliative o che, pur non essendo palliativisti, praticano cure nelle fasi avanzate e terminali di malattia. In questo senso ho sempre puntato ad affiancare la trattazione di tematiche più strettamente cliniche e tecniche con un doveroso approfondimento degli aspetti umanistici delle cure (etico-giuridici, antropologici e medical humanities in senso lato), perché nella nostra disciplina risultano indispensabili e complementari rispetto a quelle cliniche.

Un’altra funzione che ho potenziato, grazie anche all’interazione con il sito e la newsletter SICP, è stata quella di rendere la Ricp uno strumento di coesione fra i soci SICP, aggiornandoli sulle iniziative e attività societarie, in primis sui numerosi documenti di consenso intra- ed inter-societari con altre discipline che sono stati stilati in questi anni.

Questo mio saluto non può che concludersi con i ringraziamenti che rivolgo ai lettori che mi hanno gratificato con i loro apprezzamenti per il lavoro fatto e ai vari presidenti e Consigli Direttivi SICP che in questi anni mi hanno affidato o confermato questo prestigioso incarico. Ma soprattutto devo ringraziare il dott. Massimo Pizzuto che ha silenziosamente ma operosamente agito nel prezioso ruolo di co-direttore scientifico. Analogamente vanno ringraziati tutti gli autori degli articoli proposti e pubblicati. Un particolare ringraziamento va rivolto ai revisori degli articoli che hanno svolto un discreto, non facile ma importante ruolo per mantenere alto il livello qualitativo della Ricp. Infine, devo precisare che senza la grande professionalità di Manuela Baroncini nel ruolo di segretaria di redazione e l’esperta supervisione del Direttore responsabile Luca De Fiore tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ad majora semper!