TY - JOUR AU - Pellegatta, Federico AU - Biagetti, Lia AU - Catalano, Igor AU - Recchia, Angela AU - Lonati, Giada AU - Rizzi, Barbara T1 - Implementare le competenze in cure palliative pediatriche. La formazione dell’équipe multidisciplinare dell’Hospice pediatrico di Milano PY - 2022 Y1 - 2022-01-01 DO - 10.1726/3758.37416 JO - Rivista Italiana di Cure Palliative JA - Riv It Cure Palliative VL - 24 IS - 1 SP - 17 EP - 22 PB - Il Pensiero Scientifico Editore SN - 2532-9790 Y2 - 2024/03/29 UR - http://dx.doi.org/10.1726/3758.37416 N2 - Introduzione. Gli operatori sanitari attivi in cure palliative pediatriche (CPP) necessitano di una formazione specialistica mirata, la cui importanza è stata ribadita da più parti nell’ultimo decennio. Tuttavia ancora oggi si evidenzia da parte degli operatori stessi la percezione di una preparazione inadeguata e di una ridotta competenza professionale. Scopo. Il presente lavoro vuole analizzare la crescita della competenza derivante dal percorso di formazione creato per il personale dell’hospice pediatrico di Milano. Metodo. È stato condotto uno studio osservazionale trasversale. Risultati. Per il progetto di CPP sono stati arruolati 19 professionisti. Prima del percorso di formazione, la media complessiva della preparazione del personale in merito alle CP è risultata essere pari a 6,6 (±DS 1,8) e per quanto riguarda le CPP di 4,9 (±DS 1,9). Alla luce dei dati raccolti, si è creato un progetto di formazione. Dopo il percorso formativo, l’analisi delle competenze ha mostrato in CP una media complessiva della preparazione del personale pari a 7,9 (±DS 1,8) con un incremento di 1,3. Per quanto riguarda le CPP, la media a fine corso era pari a 7,4 (±DS 1,5) con un incremento di 2,5 punti. Conclusioni. La ricaduta formativa di un percorso strutturato e calato sul bisogno del team ha portato a un incremento delle competenze riferite da tutto il personale, soprattutto nell’ambito delle CPP. La formazione è uno strumento fondamentale per mantenere ed implementare i livelli di conoscenze, di competenze e di abilità specifiche per le CPP. ER -